Daniele Russolillo al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Daniele Russolillo (COO & Deputy CEO Platen Holding Ltd) che ha così dichiarato:

“Planet Smart City ringrazia gli Onorevoli, i rappresentati degli enti pubblici e privati portatori di interesse di tutta la filiera immobiliare presenti oggi e naturalmente la associazione REMIND per l’invito ai lavori della giornata.

Oggi il gruppo Planet ha 10 progetti attualmente in sviluppo in diverse città del mondo, in Brasile, India e USA, nel creare quartieri smart che integrino una serie di innovazioni per il Real Estate.

Ad oggi, due grandi “trend” meritano di essere osservati: il proptech e i criteri ESG.

Il concetto di proptech, ovvero l’integrazione di soluzioni tecnologiche nell’ambito Real Estate (ad esempio la promozione della connessione 5G, l’adozione di contatori intelligenti, illuminazioni smart, isole di ricarica per auto elettriche, aree WiFi free, smart locker, building management system, sistemi di energy communities, piattaforme di gestione dei tenants, etc.), sta entrando prepotentemente nella vita di tutti i giorni e anche nelle aspettative dei residenti dei nuovi progetti immobiliari con la  conseguenza che queste innovazioni diventano imprescindibili già in fase di progettazione.

Una parte fondamentale delle soluzioni proptech è rappresentata dai servizi digitali: la rendicontazione delle spese condominiali può essere digitalizzata, così come la lettura dei consumi energetici, che possono essere controllati in tempo reale, o anche il controllo da remoto della propria abitazione o l’accesso agli spazi e ai servizi comuni.

Il secondo tema importante riguarda l’introduzione dei criteri ESG nello sviluppo immobiliare, sia su scala del singolo edificio (building) che di comparto (district).

Su questi due temi, proptech e criteri ESG, si gioca il futuro del Real Estate e dunque anche quello della rigenerazione urbana in Italia.

L’obiettivo è quello di dimostrare che, attraverso una maggiore attenzione per la sostenibilità economica e ambientale e tramite azioni di innovazione sociale si può raggiungere il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali. In questo senso, le soluzioni tecnologiche applicate ai progetti di Real Estate di nuova realizzazione possono creare, come già dimostrato, esempi di innovazione alla scala di quartiere. Planet sta dimostrando che questo percorso è realizzabile nei diversi paesi in cui opera e ormai questo è diventato un valore percepito universalmente.

E’ fondamentale lavorare, insieme agli operatori del settore e con gli altri stakeholder, per creare delle linee guida, degli standard chiari e precisi che possano aiutare chi opera nel settore immobiliare, a integrare queste soluzioni tecnologiche nei progetti immobiliari, in modo da informare il cliente sulle potenzialità e il valore di uno smart building o di una smart city più in generale.

Planet è uno dei partner di “Sei Milano”, il progetto di Borio Mangiarotti, e stiamo lavorando insieme in questo percorso di innovazione, non facile sicuramente ma molto sfidante, nel quale crediamo fortemente. Siamo anche partner di REDO Sgr nel progetto “ARIA” per la rigenerazione dell’area ex-Macello a Milano, primo quartiere carbon-negative in Europa. L’approccio olistico è la chiave per avere successo in questa tipologia di interventi: non è più possibile procedere a compartimenti stagni, perché il vero cambiamento nella riqualificazione delle nostre città potrà avvenire solo integrando più soluzioni tra loro dal punto di vista tecnologico, digitale, sociale, ambientale.

La pratica sul campo ci dice che la via praticabile per gli operatori privati è quella di avviare progetti pilota alla scala di quartiere in cui testare tecnologie proptech e di innovazione sociale da replicare e scalare successivamente in ambito urbano alla scala di città. Per la PA e i Comuni la strada più ragionevole sembra, invece, quella di sviluppare bandi integrati che includano un numero di soluzioni tecnologiche innovative in grado di generare risparmio e creare risorse da reimpiegare in servizi per la collettività e attività di innovazione sociale ad alto impatto per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

La sfida è sicuramente importante e, per avere successo, è richiesto uno sforzo di partecipazione di tutti gli stakeholder coinvolti nella filiera del mercato immobiliare e degli attori della rigenerazione urbana. Lavorare insieme e portare avanti un percorso come questo è strategico e darà buoni risultati in termini di impatto economico ambientale e sociale a medio e lungo termine.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts