Gian Piero Carezzano al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

A margine del Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Gian Piero Carezzano (Direttore Abitare) che ha così dichiarato:

“Raccolgo volentieri l’invito di Paolo ad esprimere qualche commento sugli interventi svolti, non prima di aver fatto i complimenti ai relatori per le loro osservazioni e per i concetti che ci hanno esposto.
Io gestisco una cooperativa di abitanti, un soggetto che si propone prima di tutto come un centro di aggregazione sociale e comunitario.
É nostra convinzione che solo un modello di città accogliente e sostenibile possa essere in grado di sostenere l’evoluzione urbana che ci hanno descritto i relatori.
la nostra esperienza dimostra che questo è concretamente fattibile anche su scala importante E che anche città molto grandi debbano mantenere una dimensione umana attraverso la costituzione di numerosi poli di aggregazione, la cosiddetta città a 15 minuti dall’esperienza di Milano.
Serve poi naturalmente il contributo di tutti per trovare il coraggio, la voglia di uscire aprirsi verso l’esterno e imparare a condividere e sicuramente un ambiente urbano sereno e gradevole contribuisce a questa condivisione, a questa voglia di comunicare.
Siamo abituati a pensare alle nostre città come a un museo a cielo aperto, intoccabile ma questo non ci obbliga a rimanere ancorati al nostro passato tangibile senza guardare avanti e senza perdere la spinta innovativa architettonica che è sempre stata un nostro punto di forza.

L’esperienza di Milano dimostra che è possibile riqualificare o ricostruire con coraggio degli edifici moderni, più efficienti, molto fruibili e sicuramente altrettanto belli di quelli del passato”.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts