Manlio Di Stefano al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuto Manlio Di Stefano (Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale) che ha così dichiarato:

“Buongiorno a tutti! A tutti voi il mio più caloroso saluto.

Il mio sincero apprezzamento per l’evento “La Bellezza salverà il Mondo. Natale di Roma” e un particolare ringraziamento all’Associazione Remind, che ne è la promotrice.
L’evento di oggi offre un ulteriore occasione di riflessione sulle capacità e sul potenziale del nostro paese. Il made in Italy infatti é apprezzato in tutto il mondo per la sua capacità di coniugare bellezza, eleganza, tradizione, innovazione e creatività e  vuol vendesi adeguandosi alle nuove esigenze del mercato e dei suoi consumatori.
Tuttavia, non si può parlare della bellezza come di un valore a senso unico.
La bellezza oggi più che mai può essere pensata, compresa e  raccontata soltanto in una dimensione ampia, relativa e plurale. È questo la prospettiva che adottiamo per rilanciare in mondo l’immagine
dell’Italia. Ci siamo comunque impegnati qui in Farnesina a valorizzare made in Italy raccontando al resto del mondo la bellezza d ´Italia non solo come il sinonimo di patrimonio e tradizione, cioè la bellezza del suo classico e figurare ma  anche nelle sue qualità del paese dinamico, innovativo e leader nella produzione della qualità.
Abbiamo scelto sei parole chiave per raccontare la bellezza dell’Italia al mondo in questo nuovo senso plurale.
Passione, creatività, tradizione, stile, innovazione , diversità – sei valori attorno ai quali vota la campagna di Nation Branding e promozione Made in Italy Be It, che abbiamo lanciato con successo a Novembre 2021.
Operazione senza precedenti per il settore pubblico, Be It é una narrazione dell’Italia a 360 gradi.
Una campagna di comunicazione Digital First di portata globale, anche se rivolta prioritariamente ai venti sei paesi obbiettivo, in grado di restituire con forza presso i linguaggi nuovi, azioni, media specifiche un immagine  originale ed innovativa del Paese, dei suoi valori e dei suoi talenti.
La compagna sviluppa partire da una piattaforma dedicata con i contenuti multimediali originali in 19 lingue continuamente alimentata da azioni social e su media tradizionali ed é accompagnata da una capillare programmazione di eventi sostenuti alla rete all’estero della Farnesina.
Nel complesso, si tratta di un strumento in grado di rimodellare la narrazione dell’Italia nel mondo, sostenere l’export e di rilanciare l’internazionalizzazione delle nostre imprese, perché di fatto la bellezza d´Italia vive anche nelle sue marche storici , nelle sue produzione alta gamba, nella qualità riconosciuta del suo saper fare artigiano.
Dopo i significativi  successi riscontrati nei primi tre mesi con elevato numero di visualizzazioni  (parliamo di oltre 5 miliardi di impressions e una crescente trend dell’interazione con l’utenza), si apre ora la seconda fase della campagna, rivolta specificatamente alla promozione di  nove filiere produttive e d’interesse strategico per made in Italy: dal settore automotive al design, da lusso all’industria austro-spaziale. E sopratutto qui, che la bellezza intesa nel senso tradizionale, lei trova le sue inclinazioni più innovative in una cultura tipicamente italiana, del prodotto e del progetto , capace di coniugare tradizione, design, inventiva e sfide future.
Be It tuttavia é solo un attice di una via che noi chiamiamo la promozione integrata e ha l’obbiettivo di coniugare una logica del sistema , le eccellenze del made in Italy nelle diverse dimensioni: quella economica, quella scientifica e quella culturale ma anche nell’innovazione per massimizzare l’impatto dell’azione promozionale in linea con una diplomazia sempre più a sostegno della crescita del paese.
Solo nel 2021 sono stati organizzati circa 6.000 eventi di promozione integrata in tutto il mondo.
Tra qui vale la pena menzionare la Giornata della Ricerca, La Settimana della Cucina Italiana e La Giornata del Design.
 
In particolare il 23 Marzo scorso si é tenuta l’ultima edizione della Giornata di Design. Da titolo Rigenerazione: Design e Nuove Tecnologie per un futuro sostenibile con qui abbiamo voluto sottolineare la nostra attenzione ai debbi della rigenerazione urbana, all’utilizzo e riciclo dei materiali in piena coerenza sinergia con la candidatura di Roma a ospitare un’esposizione universale di 2030 e con il tema proposto alle opportunità e trasformazioni nei territori alla luce delle transizioni verdi e digitali.
Concepire i nuovi prodotti e processi in base alle tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare é oggi un esigenza prioritaria, fortemente avvertita dalle comunità in cui viviamo e in cui cresceranno i nostri figli.
Sono certo che le imprese italiane grazie a loro tradizionale abilità nel combinare la tradizione e
l’innovazione, con l’attenzione particolare all’ambiente che circonda, sapranno intercettare queste esigenze rinnovando ed adattando al mondo che cambia l’idea stesso il made in Italy.
 
Come governo continueremo a lavorare incessantemente per supportare le nostre imprese in questi processi e per raccontare al mondo come il carattere dinamico ed innovativo dell’Italia continua coniugarsi alla perfezione con la ricerca della bellezza ed armonia che tradizionalmente caratterizzano il nostro bel paese.
 Vi ringrazio davvero tutti dell’attenzione e buon lavoro a tutti noi”.
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts