Anna Roscio al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuta Anna Roscio (Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo) che ha così dichiarato:

“Grazie molte Paolo per questo invito, ho ascoltato con piacere gli interventi che mi hanno preceduta.

Quando parliamo di bellezza di un Paese ci riferiamo a molte cose. A questo riguardo, le banche non sono affatto estranee, anzi credo fermamente che sia le banche che la finanza in generale possano lavorare realmente su questo tema. La bellezza è infatti un qualcosa che si costruisce e che va mantenuta nel tempo, e per fare ciò servono energie e risorse per garantire investimenti e dare vita a progetti che valorizzino il nostro Paese.

Parlando quindi delle nostre buone pratiche in questo senso, stiamo lavorando molto sia sul tema della sostenibilità che su quello della riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, e lo stiamo facendo sostenendo le imprese e i condomini.
Abbiamo sposato con grande fatica ma con grande soddisfazione ed entusiasmo una norma importante come quella del superbonus, una norma che ha dato un grandissimo impulso al mercato, che ha contribuito alla creazione di posti di lavoro e che ha portato a un’attività intensa di lavori che vanno appunto nella logica del preservamento e della produzione di bellezza, attraverso il ricodificamento delle nostre città e la crescita dello stesso settore delle costruzioni.
E proprio in questi giorni ci siamo impegnati per sollecitare un intervento che mira a garantire una prosecuzione di questa attività, poiché, purtroppo, le banche che stanno lavorando nel sostenere questa misura sono ormai in una situazione in cui la capacità fiscale è in fase di esaurimento.

L’altro tema di grande interesse in questo contesto è quello del turismo. Anche qui la finanza gioca un ruolo importante poiché, avendo noi un grandissimo patrimonio artistico, culturale e ambientale, e rendendoci di conseguenza un paese attrattivo e attraente per i turisti di tutto il mondo, abbiamo la grande responsabilità di investire su quella che è la qualità delle nostre strutture recettive.

I trend turistici sono inoltre cambiati, e il turista richiede ora, nella sua esperienza di viaggio, sostenibilità e qualità. È quindi per esempio importante che le strutture alberghiere siano accoglienti e sostenibili, e anche in questo contesto abbiamo avviato delle iniziative particolari che vanno a premiare le attività e le aziende più virtuose, che hanno, in questo momento difficile, il coraggio e l’energia per investire nel settore turistico.

Un ultimo punto su cui vorrei soffermarmi, che nonostante magari più marginale, è però comunque di grande importanza, è quello del settore del cinema, a cui, come banca, stiamo anche dando un grande supporto. Abbiamo infatti una struttura e un desk dedicati proprio a questo, che studia a fondo le imprese cinematografiche. Esse hanno esigenze di natura finanziaria completamente diverse da quelle delle attività degli altri settori e vanno quindi seguite e supportate in modo particolare.

È nostro pensiero che quello del cinema sia un settore importantissimo per il nostro Paese, un settore che dà lavoro a tantissime persone, un settore di alta creatività e forse il miglior ambasciatore dell’Italia nel mondo, perché, ricordiamolo, è anche attraverso il cinema che siamo conosciuti a livello internazionale.

Queste, in conclusione, alcune delle buone pratiche che stiamo cercando di mettere in campo, sempre guardando al tema della bellezza e della crescita del Paese, su cui, appunto, una grande banca come la nostra ha l’ambizione di poter di poter contribuire”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts