Monica Lucarelli al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022”

Al Webinar Remind “La Bellezza Salverà il Mondo – Natale di Roma 2022” è intervenuta Monica Lucarelli (Assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità – Roma Capitale) che ha così dichiarato:

“La Bellezza salverà il mondo. Uno slogan perfetto per questa giornata, per questo Natale di Roma. La nostra città vive di bellezza. Anzi, è la bellezza. A volte, troppo spesso, non ce ne rendiamo neanche conto. Forse ci siamo assuefatti a tanto splendore. Ma il nostro dovere, come amministratori, è rinverdire la memoria puntando su un elemento che può essere il volano di un motore un po’ affaticato.

Di cosa sto parlando? Del futuro. Roma deve uscire dal guscio del suo passato ed entrare in una nuova dimensione. Già, perché ci si è adagiati sulle glorie della storia, sfruttando proprio la bellezza del suo passato, pensando che fosse una risorsa inesauribile. Un errore che ci ha portato in una mediocrità che ha lacerato Roma. Ecco: il nostro impegno è quello di smuovere la nostra città, cambiarla e renderla più funzionale e moderna. Per quel che riguarda le mie deleghe – allo Sviluppo Economico, alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità – abbiamo già iniziato un percorso che ha esattamente questa chiave di lettura. Snellire le procedure, semplificare i regolamenti e ascoltare tutti.

La concertazione, il confronto, i tavoli tecnici sono l’espressione di una forma di politica, più protesa verso il fare. Roma paga un immobilismo di anni e per questo ha perso competitività. Non è un caso che le grandi aziende negli anni hanno scelto di abbandonare la Capitale per puntare molto spesso a Milano. Una città che non offre servizi, che non sa dare risposte certe non può essere attrattiva per il business. Noi stiamo lavorando per ridare l’appeal che merita Roma provando a farla diventare una metropoli che pensa al domani e non si agia solo del suo “ieri“. Scardinare certi meccanismi non è facile, è un processo che va costruito con basi solide. Abbiamo davanti a noi opportunità che possono farci volare: penso al Giubileo, ai fondi del Pnrr e, soprattutto, all’Expo 2030.

Con tre mosse la Capitale può fare scacco matto e vincere una partita che vale il futuro per i nostri figli. Con il Sindaco Gualtieri si lavora con metodo e programmazione e questa è la certezza che più mi dà forza e fiducia per capire che la strada è quella giusta.

Buon compleanno Roma, a te e a tutta la tua bellezza infinita”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts